Cenni Storici


 La polveriera

La polveriera

Il Tiro a Segno di Pesaro nasce nel 1979 per iniziativa di 10 Soci Fondatori, nell’area della vecchia polveriera situata nella Valle dei Condotti, sopra il vecchio acquedotto romano, fra il Bosco di San Nicola e la collina dell’Angelo Custode, scampata allo sviluppo edilizio della città.

L’area consta di oltre quattro ettari di terreno prativo e boscoso, conservato dai vincoli militari e dalla cura della Sezione di Tiro a Segno che ne ha ottenuto la concessione per le proprie finalità sportive.

Qui ancora insistono le vecchie costruzioni militari, mimetizzate nel paesaggio e circondate da una boscaglia naturale ancora oggi ben conservata.

La nostra sezione conta attualmente circa 1200 iscritti in gran parte frequentatori abituali, ed e’ un’ Associazione Sportiva Dilettantistica, con compiti Istituzionali dell’Unione Italiana Tiro a Segno e Federazione Sportiva, che si concretizzano nello svolgimento di corsi e lezioni regolamentari di tiro a segno per gli iscritti d’obbligo e per i frequentatori del gruppo sportivo.

 Le garitte

Le garitte

Come Associazione Sportiva quindi, la sezione persegue e pratica la diffusione dello sport del Tiro a Segno senza fine di lucro,organizzando manifestazioni sportive e curando la preparazione tecnica dei suoi associati, la didattica della sicurezza ed il corretto uso delle armi autorizzate.

Tutti i volontari che svolgono l’attività di Direttore di Tiro sono anche istruttori per tutti coloro che intendono approcciare questo tipo di sport.

La nostra sezione ha ottenuto nel 1981 il prestigioso riconoscimento della targa del Coni e nel 1988 il Diploma di Benemerenza “MEDAGLIA D’ARGENTO”  dall’Unione Italiana Tiro a Segno.

    Una casetta di riparo

Una casetta di riparo

Nell’attività sportiva, svolta sempre ad alti livelli da quasi un trentennio, ha annoverato e continua ad annoverare atleti di livello nazionale ed internazionale, i quali hanno ottenuto risultati di prestigio che hanno collocato la sezione di Pesaro tra le prime d’Italia per consistenza e rilevanza.

Tra gli atleti che meritano di essere citati, spicca Alberto Cardinali. Più volte Campione Italiano di Categoria ha partecipato a Campionati Europei ed Olimpici, con risultati di assoluto valore . Ricordiamo anche Antonio D’Angeli, Campione Italiano di categoria Veterani e tanti altri che, seppure rimasti nell’anonimato, hanno portato lustro e notorietà alla nostra sezione.

Coloro che frequentano la sezione anche per semplice diletto, trovano in essa accoglienza, istruzione specifica e svago, in un ambiente che è fra i più belli e ben conservati del territorio.